Salta al contenuto

Portale Istituzionale del Comune di Capodrise (CE)

Oggi è venerdì 26 aprile 2024
Narrow screen resolution Wide screen resolution Incrementa la grandezza del font Decrementa la grandezza del font Grandezza del font di default
Tu sei qui: Home arrow Tutte le Notizie arrow Amministrazione comunale arrow Addio dichiarazione ICI
Addio dichiarazione ICI
PDF Stampa E-mail
Va in pensione la vecchia dichiarazione Ici, finora obbligatoria quando si comprava o vendeva un immobile. Da quest'anno, invece, il modello va presentato solo quando ci sono situazioni che comportano un diverso importo dell'imposta dovuta, in aumento o in diminuzione.


Quando non serve più presentare la dichiarazione -
Da ora in poi, dunque, la dichiarazione Ici non deve essere presentata in tutti i casi in cui i comuni hanno la possibilità acquisire direttamente i dati necessari, ossia in tutti i casi di compravendita e di cessione e costituzione dei diritti reali di proprietà, usufrutto, uso, bitazione, superficie. Con la piena operatività della banca dati catastali, infatti, i comuni sono in condizione di accedere direttamente a questi dati, per cui non è più necessario presentare la dichiarazione. Inoltre, la dichiarazione non va presentata per gli atti notarili datati a partire dal 1° giugno 2007 relativi a immobili situati nei comuni ove vige il sistema del libro fondiario.

E quando invece è ancora obbligatoria - Escluse le compravendite e la cessione di diritti, la dichiarazione deve ancora essere presentata per gli immobili che godono di una riduzione dell'imposta (come nel caso dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, o dei terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli), in tutti i casi in cui il diritto si acquista o si perde. Dichiarazione obbligatoria anche quando il Comune non può acquisire dalla banca dati catastale le informazioni necessarie ai fini del pagamento dell'imposta (ad esempio, l'immobile è stato oggetto di locazione finanziaria o di un atto di concessione amministrativa su aree demaniali. Obbligo anche nel caso di cessione di aree fabbricabil e e quando un terreno agricolo diventa area fabbricabile o viceversa, come pure quando l'immobile ha perso o acquisito il diritto all'esenzione o all'esclusione dall'Ici. Obbligo di denuncia anche in caso di perdita della ruralità, di compravendita di immbili di interesse storico o artistico, e infine in caso di vendita all'asta.

Come si presenta la dichiarazione - La dichiarazione deve essere consegnata direttamente al Comune dove è ubicato l'immobile o spedita in busta chiusa, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, all'ufficio Tributi del Comune, riportando sulla busta la dicitura "Dichiarazione Ici 2007". Se il contribuente è proprietario di immobili situati in più Comuni, deve compilare una dichiarazione per ciascun Comune. Se, invece, l'immobile è ubicato nel territorio di più Comuni, viene considerato appartenente al Comune dove si trova la maggior parte della sua superficie. La dichiarazione va presentata entro il termine previsto per quella dei redditi relativa all'anno 2007. Il Comune può, comunque, in base alle proprie esigenze organizzative, stabilire sia altre modalità di trasmissione della dichiarazione, sia un diverso termine di presentazione.

 
< Prec.   Pros. >