Salta al contenuto

Portale Istituzionale del Comune di Capodrise (CE)

Oggi è martedì 10 dicembre 2024
Narrow screen resolution Wide screen resolution Incrementa la grandezza del font Decrementa la grandezza del font Grandezza del font di default
Tu sei qui: Home
URP
PDF Stampa E-mail

In attuazione della Legge 150/2000, il Comune di Alphasoft, ha istituito l’ufficio relazioni con il pubblico.
Compiti dell’U.R.P. delineato dall’Amministrazione sono:

  • costruire un Comune piu' aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami
  • agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici, verificando la qualità dei servizi resi.

A tal fine sono cosi' individuate le funzioni che l’U.R.P. dovra' svolgere nella prima fase di apertura:

  • servizio di prima accoglienza
  • informazione di primo livello su procedure, attivita' e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della citta' ed, infine, informazioni turistiche
  • servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini
  • servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini
  • rilascio atti amministrativi
  • servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano)
  • servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISEE relativamente, al momento, a servizi del Comune e di esercenti pubblici servizi (assegno di maternita' , assegno nucleo familiare,borse di studio, buoni libro, assegni di studio)
  • rilascio modulistica dell’Ente
  • consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, etc.
  • contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura
  • servizio di comunicazione e di promozione della citta'

L’U.R.P. e' dunque:

  • un servizio di comunicazione che ha l’obiettivo di garantire al cittadino l’esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la citta' e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano.
  • uno sportello che ha lo scopo di rendere piu' facilmente usufruibili alcuni servizi e di offrire.
  • un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Societa' che gestiscono servizi per conto del Comune.
 

Versioni accessibili