Salta al contenuto

Portale Istituzionale del Comune di Capodrise (CE)

Oggi è sabato 20 aprile 2024
Narrow screen resolution Wide screen resolution Incrementa la grandezza del font Decrementa la grandezza del font Grandezza del font di default
Tu sei qui: Home arrow I Monumenti arrow Il Centro Storico
Il Centro Storico
PDF Stampa E-mail
In alcuni punti dell’abitato storico, si conserva ancora la classica tipologia della casa mediterranea, detta casa a corte, omogenea nei suoi ambienti, che si sviluppa all’interno di un rettangolo, con cortile interno dove affacciavano i vari ambienti.
Sulle strade non molto larghe, si aprono i grandi portoni strombati per l’ingresso dei carri agricoli, spesso decorati con edicole sacre; all’interno dei portoni è ancora possibile osservare loggiati, pozzi, scale aperte poggianti su archi rampanti in muratura.
Le costruzioni più basse, ancora visibili all’interno di qualche cortile dalla tipologia antica, invece, servivano da stalle, fienili, rimesse per carri, abitazioni per garzoni.

Le edicole sacre conservate nel comparto decorativo della facciata, avevano un duplice scopo, devozionale e funzionale in relazione all’illuminazione notturna all’ingresso delle case.

Si conservano ancora case palaziate con notevoli elementi decorativi, soprattutto all’interno dei giardini ad aranceti: erano delle piccole logge per soste estive o tempietti con piccole fontane.

 
< Prec.   Pros. >